Menu

Corso di termografia


Ci siamo sempre chiesti come Ingegneri Edili, "ma come è possibile lavorare nell'edilizia e non utilizzare uno strumento così importante come la termografia?" questa brutta verità ci ha lasciato sempre imbasiti, la nostra preparazione in questo campo è stata fondamentale per la nascita di TERMOFIX è stato il fulcro su cui far ruotare tutti gli altri discorsi. Ora il fatto che noi la conosciamo come tecnici non bastava, ed abbiamo pensato che un buon installatore, diciamo un professionista, "che si ritiene tale", non può nel modo più assoluto NON conoscere almeno la base della termografia, NON può non saper leggere un termogramma, senza questa partenza non sarebbe stato possibile costruire nulla.
ed allora partiamo dall’importanza di utilizzare la termografia, spiegandovi cosa è la termografia.

La termografia è una tecnica di analisi basata sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso. Le immagini termografiche possono essere acquisite mediante il cosiddetto “telerilevamento”, metodica che prevede l’uso di strumenti definiti termocamere” In parole semplici, la termografia ci consente di valutare, immediatamente, il calore (energia termica) emesso per irraggiamento da una superficie. Per fare questo si usa una macchina fotografica chiamata “termocamera”, dotata di particolari sensori in grado di rilevare la temperatura superficiale dei corpi e renderla leggibile in una mappa a colori, sfruttando questo principio, la termografia consente di individuare anomalie nell’emissione delle energie termiche per questo lo rende uno strumento fondamentale quando si parla di efficienza energetica, coibentazione e ponti termici.

Con la Termografia l’installatore TERMOFIX è in grado inizialmente di fare in tempo reale un gran numero di verifiche sui vostri  infissi

  1. Può verificare subito il grado di isolamento termico
  2. Può verificare subito il grado delle impermeabilizzazioni
  3. Può verificare subito il degrado dovuto all’umidità
  4. Può verificare subito i ponti termici da eliminare
  5. Può verificare subito eventuali cause di infiltrazioni di acqua
  6. Può verificare subito il grado di dispersione energetica

L’installatore TERMOFIX riceve un corso di formazione e di studio da un nostro tecnico qualificato ITC, il massimo standard di qualificazione nel settore della Termografia. Gli Ingegneri preposti insegnano ai nostri installatori il 1° Livello ITC basato sugli standard indicati da ANSI/ASNT CP-105 e CP-189 della American Society for Non-Destructive Testing.
Gli installatori che completano il corso didattico devono superare l’esame pratico di lettura ed individuazione dei termogrammi applicati all’installazione che dovranno poi eseguire.

Senza Formazione e senza Studio non c'è nulla solo superficialità ed approssimazione.

Scopri quanto puoi risparmiare

Richiedi gratuitamente il sopralluogo di un tecnico TERMOFIX®

Richiedi preventivo